Simile alla SRL Semplificata, la SRL a capitale ridotto è un ulteriore tipo di società a responsabilità limitata, introdotto dal legislatore con l'intento di agevolare la creazione di nuove imprese.
Per tale tipo di società l'unico requisito soggettivo è dato dal fatto che i soci debbono essere tutti persone fisiche. Secondo anche quanto chiarito con parere del 30 agosto 2012, in risposta ad un quesito della Camera di Commercio di Cosenza, il Ministero dello Sviluppo Economico, non è invece richiesta per i soci un'età superiore ai 35 anni.
I giovani infra 35enni quindi avranno quindi la possibilità di costituire o SRL Semplificate o a Capitale ridotto, indifferentemente.
Non può, invece, ritenersi consentita la cessione come si accennava la partecipazione di persone giuridiche, e del pari la cessione di quote a soggetti diversi dalle persone fisiche.
Per il resto, si applicano alla società a responsabilità limitata a capitale ridotto le disposizioni usuali in materia di s.r.l., in quanto compatibili
Non sono invece previste agevolazioni fiscali di sorta, si gode di una totale autonomia statutaria, libera dalle costrizioni dello statuto standard della SRL Semplificata, e per converso si applicano gli usuali onorari notarili.